7 astuces pour rendre votre maison plus cosy (même avec un petit budget)

Con la fine dell’estate passeremo più tempo nelle nostre case. Avere una casa accogliente diventa un obiettivo prioritario. Niente rende l'inverno più piacevole che avvolgersi in un'accogliente coperta con una tazza di tè, profumata da una candela, accompagnata da un buon libro o da una serie su Netflix, rannicchiati sul divano .

Ci sono tanti piccoli consigli che possono rendere la vostra casa ancora più confortevole senza dover spendere una fortuna.

Ecco perché abbiamo messo insieme un elenco di 7 semplici consigli per rendere la tua casa il luogo più confortevole e piacevole possibile, senza spendere una fortuna.

L'unico lato negativo del nostro consiglio? Forse non vorrai più uscire di casa... Non dire che non ti avevamo avvisato!

Interni rilassanti

1. Adotta una tavolozza di colori rilassanti

Alcuni colori si prestano meglio di altri a creare un interno accogliente . Potrebbe quindi essere preferibile dipingere e tappezzare le pareti con combinazioni di colori che diano una sensazione di calma , piuttosto che optare per la tonalità preferita (che può comunque essere utilizzata a piccoli tocchi su oggetti decorativi o cuscini).

I colori che si trovano in natura possono essere un buon punto di partenza: il blu, il verde, il rosa e i tenui neutri sono risorse per creare un'atmosfera rilassante . Si dice che i colori vivaci e alcune tonalità scure abbiano l’effetto opposto.

2. Pulisci, metti in ordine e trova un posto per ogni cosa

Conosci l'espressione “una casa ordinata equivale ad una mente ordinata”? C'è una logica dietro questa frase.

È vero che il disordine e le stanze in disordine possono essere fonte di stress (così come il pensiero di dover riordinare!) Per rimediare alla situazione, premi pausa . Prenditi il ​​tempo necessario per pulire e ordinare regolarmente le tue cose. Ciò che ti aiuterà enormemente è investire in uno spazio di archiviazione pratico e facilmente accessibile . Vedrai lo stress scomparire con la stessa rapidità con cui è arrivato!

Una volta che la tua casa sarà in ordine, ritroverai uno spirito Zen (e lo spazio liberato in casa ti darà nuove idee per la decorazione e la disposizione).

Un soggiorno accogliente

3. Privilegiare un'illuminazione indiretta e morbida

Ti ritrovi bloccato in uno spazio che, nonostante i tuoi tanti tentativi di ravvivarlo, rimane freddo e inospitale?

Considera la possibilità di cambiare gli apparecchi di illuminazione . Per quanto semplice possa sembrare, l’aggiunta e la sovrapposizione di sorgenti luminose può cambiare l’atmosfera di una stanza, rendendola molto più calda. Ammorbidire l'illuminazione trasformerà uno spazio. Opta per delle lucine che possono creare una luce calda e più intima. Belle candele rafforzeranno questa atmosfera.

Per il soggiorno, scegli un'illuminazione indiretta che metta in risalto alcune zone della stanza o alcuni quadri appesi al muro.

Catalogo delle fodere per sedie elastiche

4. Gioca sulla morbidezza di cuscini e plaid

A cosa servono i cuscini e i plaid , se non a farci sentire bene in casa?

Posizionare una morbida coperta sull'angolo del divano o appendere tende spesse sono consigli antichi per conferire allo spazio un carattere semplice e più comfort. Allora perché non provare a farlo a casa tua?

Non esitare a sovrapporre cuscini di diverse dimensioni e texture sul tuo divano per dargli quel lato accogliente che tanto desideri.

Il piacere sarà ancora maggiore rannicchiarsi lassù durante le lunghe serate invernali.
Giocare con plaid e tessuti può trasformare l'aspetto dei tuoi mobili rendendoli più confortevoli.

Questa può essere anche l'occasione per cambiare look alle sedie che non ti si addicono più. Questo è ciò che vedremo ora.

5. Migliora il tuo arredamento con le fodere per sedie

Il più grande vantaggio di una fodera per sedia elasticizzata è che puoi rendere i tuoi posti più comodi e cambiare look, senza dover acquistare nuovi mobili. Che siano vecchio stile o danneggiate, le tue sedie avranno un restyling!


Oggi c'è un'ampia scelta di coprisedie in tinta unita o con fantasie. Puoi cambiare l'aspetto dei tuoi posti tutte le volte che vuoi senza svuotare il portafoglio! Soprattutto, mettere e togliere le fodere della sedia è un gioco da ragazzi.

Alcuni modelli di fodere coprono solo il sedile mentre altri comprendono il sedile e lo schienale. Prima di acquistare le fodere, prenditi cura di misurare le tue sedie, a meno che non opti per le fodere elasticizzate, che si adattano alla maggior parte dei modelli.

Arte sul muro

6. Dai vita alle tue pareti con opere d'arte

Anche se è vero che è impossibile portare questo tocco accogliente in casa tua da un giorno all'altro, c'è comunque un semplice consiglio per avvicinarti al tuo obiettivo.
Guardati intorno:

  • Come sono le vostre pareti oggi?
  • Sono vuoti o riflettono la tua personalità?

Aggiungi alle tue pareti opere d'arte o foto che ti sono care. L'interior designer Amanda Hamilton ci dice: "Il peggior crimine è far sembrare le case fredde e impersonali a causa dei muri vuoti".

I quadri e le foto che appendi devono essere dimensionati correttamente in base all'area della parete e non devono essere appesi troppo in alto. Assicurati anche di mescolare pezzi di grandi dimensioni con cornici più piccole. Considera la possibilità di variare gli stili e i tipi di cornici per conferire personalità ai tuoi interni.

7. Indossa dei tappeti per una casa super accogliente!

I tappeti creano davvero una sensazione di calore e comfort . Aiutano anche con l'acustica della tua casa, soprattutto se ha molte superfici dure.


Cosa c'è di più piacevole che alzarsi dolcemente dal letto appena svegli? Oppure avere un tappeto spesso da mettere sotto il divano, per aumentare il comfort del tuo spazio abitativo?

Ora che sai tutto sui 7 consigli per rendere più accogliente la vendita della tua casa con un budget limitato, non esitare a dirci cosa ne pensi.

Astuces

Laisser un commentaire