7 moyens de protéger vos canapés contre les griffures

Il tuo divano o le tue sedie sono coperti dai graffi del tuo gatto? Nonostante questa esigenza naturale, i gatti tendono a graffiare i nostri mobili e soprattutto i nostri divani.

Perché il mio animale domestico graffia?

Grattare gli oggetti consente ai gatti di affinare i propri artigli e mantenerli. Il gatto si gratta anche per lasciare tracce visive in modo da marcare il suo territorio in modo da segnalare la sua presenza agli altri gatti. Tuttavia, nonostante questa necessità, il tuo animale domestico danneggia visibilmente i tuoi mobili.

Dai graffi, ai repellenti per odori e alle coperture protettive, esistono vari metodi per allontanare il tuo gatto dal divano in modo semplice ed efficace.

1) La cover protettiva, la soluzione definitiva

I gatti generalmente amano gli spazi ruvidi e ruvidi dove possono affondare gli artigli. Esistono alcune soluzioni per scoraggiarli dal graffiarsi in questi luoghi: tra queste, la più estetica ed efficace in assoluto rimane il copridivano elasticizzato. Non solo lo consente proteggere i tuoi divani dai graffi , ma anche abbellirli. Non avrai bisogno di investire regolarmente negli acquisti di un divano che rappresenta un budget significativo.

Copridivani

Quindi, se stai cercando un modo sicuro per impedire al tuo animale domestico di graffiare il tuo divano, opta per una copertura antigraffio per gatti.

I nostri copridivano elasticizzati realizzati in poliestere sono elastici e meno piacevoli da graffiare per il tuo animale domestico. Si adattano a tutte le forme del tuo divano e sono anche estremamente confortevoli resistente .

Il copridivano angolare elasticizzato, un buon compromesso per proteggere i tuoi mobili.

Se avete un difetto da nascondere o se il vostro gatto ha già lasciato qualche segno di artigli sui vostri divani, il copridivano angolare elasticizzato è la soluzione migliore. Grazie a questo metodo, puoi semplicemente coprire un divano e farlo sembrare migliore invece di pensare a cambiarlo. Si tratta di un'ottima alternativa se si confronta il prezzo di un copridivano angolare elasticizzato con quello di un divano.

2) Distogliere l'attenzione installando dei tiragraffi

Il gatto dell'appartamento non riesce a smettere di grattarsi gli artigli . Tuttavia, non è questo il motivo per cui dovresti sacrificare i tuoi divani. Affinché non distrugga i tuoi mobili, installa dei tiragraffi nel tuo interno. Assicurati di posizionare l'accessorio nei luoghi in cui il tuo gatto ha le sue abitudini:

  • accanto al tuo divano,
  • vicino alla sua ciotola,
  • vicino alla sua lettiera,
  • accanto alla sua zona notte.

Protezione antigraffio per mobili per gatti

Si consiglia di posizionare un tiragraffi vicino alla cuccia dell'animale, poiché generalmente i gatti amano grattarsi e stirarsi quando si svegliano.

Installando dei tiragraffi in casa, offri al gatto la possibilità di marcare il suo territorio e tagliarsi gli artigli senza distruggere la tua proprietà.

Quando inizia a grattare il divano, reindirizzalo delicatamente dove ha bisogno di grattare. Insisti finché non capisce.

Puoi motivarlo e premialo con l'erba gatta e dolcetti.

Normalmente dovrebbe abituarsi rapidamente, perché il materiale del tiragraffi è spesso e duro, quindi gli piacerà grattarsi lì e lasciare il suo odore. Dopo alcuni utilizzi, il tuo animale domestico sarà soddisfatto del suo nuovo accessorio.

Tuttavia, se il tuo gatto non sembra interessato a questi tiragraffi, prova a incoraggiarlo in altri modi. Quando va a grattare il divano, prendilo delicatamente per le zampe anteriori e grattale sul tiragraffi. In questo modo capirà. Considera anche variare le texture optando per sisal, cartone ondulato e moquette. Queste sono le superfici tiragraffi preferite dai gatti.

3) Prepara trappole innocue

Quando il gatto è solo in casa, ne approfitta per grattarsi gli artigli ovunque. Puoi predisporre delle trappole innocue per dissuaderlo dall'avvicinarsi al divano in tua assenza. L'idea è quella di modificare l'aspetto e la “sensazione” della superficie solitamente graffiata in modo da renderla sgradevole per il felino.

protettore per artigli di gatto

Ad esempio, il film La plastica è un repellente per gatti . L'ampia pellicola in polietilene che viene utilizzata per proteggere il pavimento durante la verniciatura può aiutarti a proteggere i tuoi divani. Quando devi andare via, usalo per coprire i tuoi mobili. Fissatelo bene con le mollette. I gatti non amano il contatto con la plastica, quindi non graffieranno più il tuo divano.

Allo stesso modo, il foglio di alluminio e la carta biadesiva non vanno bene con i gatti. Odia il rumore prodotto dal foglio di alluminio e non lo apprezzerà se la sua zampa rimane intrappolata nella colla. È quindi sufficiente copri il tuo divano di uno qualsiasi di questi oggetti in modo che il tuo animale domestico stia lontano da loro.

4) Utilizzare odori repellenti naturali

olio repellente per gatti contro il divano

Come innocue trappole repellenti, gli odori repellenti naturali possono aiutare a salvare il tuo divano dai graffi. Il senso dell'olfatto altamente sviluppato dei gatti significa che determinati odori respingerli naturalmente . Questi includono, tra gli altri, quanto segue

  • pepe: cospargetelo sul nastro attaccato al divano,
  • essenza di lavanda: cospargila sopra e attorno al divano,
  • oli essenziali (limone ed eucalipto): spruzzali sul divano,
  • gli agrumi vanno usati come infuso e spruzzati sul fondo del divano.

Tutti questi repellenti sono naturali, quindi innocui per il tuo gatto. Lasciano un odore gradevole e sono solo abituati tieni i gatti lontani dai tuoi mobili .

Crea un repellente efficace

divano protettore per gatti

  • Prendi una bottiglia d'acqua
  • Riempire per 3/4 con acqua calda
  • Aggiungere 10 gocce di olio essenziale (limone, lavanda)
  • Metti in una bottiglia spray
  • Spruzza sul divano dove sono presenti i graffi fatti dal tuo animale domestico.

    5) Coprire con una coperta

    Per evitare eventuali graffi, è molto interessante procurarsi anche una coperta.

    La coperta, come il proteggi divano, ti permette di mimetizzare il divano dagli artigli del tuo gatto.

    Può accompagnarvi anche nelle vostre serate invernali con una cioccolata calda.

    Plaid scozzese

    6) Taglia gli artigli del gatto

    I gatti d'appartamento tendono ad avere le unghie affilate poiché non le usano regolarmente. Sono quindi capaci di fare danni enormi. Per sapere quando è necessario tagliare gli artigli del tuo felino, ascolta semplicemente quando cammina sul pavimento. Se i suoi passi sono rumorosi, è sicuramente il momento di pensarci ridurre la dimensione dei suoi artigli . Puoi tagliare le unghie del tuo gatto usando un tagliaunghie per gatti.

    tagliare l'artiglio

    Nel caso in cui non ti senti molto a tuo agio con l'idea di farlo da solo, ti consigliamo di affidare questo compito a un toelettatore o a un veterinario. Ciò non solo garantisce che le unghie del tuo gatto siano tagliate correttamente, ma previene anche eventuali danni. Inoltre, se il tuo gatto è abituato a trascorrere molto tempo fuori, ti sconsigliamo di farlo tagliargli gli artigli . Ha bisogno di artigli quanto più affilati possibile per arrampicarsi e cacciare.

    CONCLUSIONE

    Ora sai come evitare che il tuo gatto attacchi il tuo divano. Come avrai sicuramente notato, tra tutte le soluzioni esistenti, il copridivano rimane la più semplice ed efficace. È facile da configurare e il suo prezzo rimane accessibile . Coprendo il tuo divano con una fodera elasticizzata, non dovrai preoccuparti del suo aspetto per molto tempo.

    Ordina la tua copertura angolare impermeabile su DecoHouse per godere di un prodotto di alta qualità ad un costo accessibile.

    Laisser un commentaire