Comment assembler et séparer un canapé d’angle ?

Elemento d'arredo essenziale in un soggiorno, il divano svolge un ruolo sia pratico che estetico. Per godere di un comfort ottimale e creare un'atmosfera unica nel tuo spazio, i divani angolari sono un'ottima scelta.

Sei attratto da questi modelli, ma sai poco del loro montaggio e smontaggio? DecoHousse ti fornisce tutte le informazioni essenziali sull'argomento.

Come montare un divano ad angolo?

Assemblare un divano angolare può essere alla portata di tutti, a patto di conoscere le diverse fasi di installazione. In generale, questi mobili vengono consegnati in tre colli comprendenti ciascuna delle sue parti. Con attenzione, iniziare rimuovendo l'imballaggio utilizzando le forbici per non danneggiare il contenuto. Una volta disimballati i vari elementi si può iniziare l'installazione.

Avvitare tutti i piedi

Il primo passo in questo assemblaggio consiste nell'avvitare tutti i piedini , assicurandosi di posizionarli ciascuno nella posizione corretta. Per semplificare il compito, posiziona prima delicatamente ogni parte sul bordo. Non esitate a lasciare un po' di plastica dall'imballaggio in modo che il divano non venga appoggiato direttamente a terra. Questo eviterà di sporcarti.

Assemblare le diverse parti insieme

Per assemblare tra loro gli elementi è necessario innanzitutto individuare la parte principale del divano e il suo schienale. Tutto quello che devi fare è agganciare e montare insieme le parti per assemblare il tutto. Se si tratta di un divano trasformabile, assicurarsi che la parte mobile si apra correttamente.

Disporre i cuscini

Per completare l'installazione, posizionare i cuscini lungo lo schienale. Posiziona correttamente il tuo divano ad angolo nel tuo soggiorno, aggiungi un tavolino e sfrutta appieno il comfort che ti offre. Se non hai conoscenze di fai da te, non esitare a contattare un professionista.

Per maggiore comodità, puoi anche utilizzare un rivestimento per il rivestimento del divano . Facile da pulire, aiuta a preservare le condizioni dei tuoi mobili. È disponibile in un'ampia varietà di modelli, che ti aiuterà a trovare quello perfetto per creare un arredamento armonioso nei tuoi interni. Dai un'occhiata al catalogo DécoHousse per fare la tua scelta.

Divano angolare: come separarlo?

Prima di smontare un divano, si consiglia vivamente di consultare il manuale d'uso del prodotto. In effetti, lì puoi trovare alcune informazioni che possono semplificarti il ​​compito.

Come smontare un divano trasformabile Rapido?

Per facilitare lo spostamento o l'eventuale sostituzione di una parte, il divano trasformabile Rapido è pensato e progettato in modo tale da poter essere smontato senza difficoltà. Segui semplicemente questi diversi passaggi:

  • svitare i dadi che collegano il meccanismo allo schienale per poter smontare quest'ultimo. I dadi sono visibili una volta aperto il divano,
  • sganciare le clip dalla base a griglia e rimuovere i cuscini del sedile,
  • rimuovere i braccioli estraendoli dalle guide metalliche,
  • rimuovere il pannello posteriore del divano,
  • terminare lo smontaggio rimuovendo il pannello frontale . Questo viene avvitato o posizionato su guide scorrevoli.

Se desideri rimontare il tuo divano Rapido in un secondo momento, procedi semplicemente nell'ordine inverso.

Come smontare un divano ad angolo?

Per smontare un divano angolare è necessario innanzitutto procurarsi i vari attrezzi necessari. Come la maggior parte dei mobili, è costituito da viti, dadi, bulloni e elementi di fissaggio. Per smontarlo avrete bisogno di un cacciavite piatto e di chiavi inglesi da 10 a 14 cm di diametro.

Mettendo insieme gli strumenti, devi guardare come è assemblato il divano e come le parti si incastrano. Quindi rimuovi i cuscini e rimuovi viti e bulloni . Successivamente rimuovere il sedile, le doghe ed i braccioli. Tuttavia i cuscini potrebbero non essere sfoderabili. In questo caso, dovrai capovolgere il divano per rimuovere le viti e i bulloni fissati sotto. Successivamente puoi separare le due parti del divano.

Se il divano ad angolo deve essere completamente smontato, le pareti laterali dovrebbero essere le prime ad essere rimosse. Nella maggior parte dei casi vengono fissati al retro del mobile tramite una cinghia. La separazione di questi due blocchi viene effettuata allo stesso modo del processo precedente. Una volta ultimato potrete procedere allo smontaggio della parte principale del divano.

Questo passaggio è un po’ più complesso, perché dipende dal sistema di assemblaggio del mobile. Gli assemblaggi monopezzo sono i più comuni. Su tali modelli è necessario smontare il box estraibile installato sotto l'imponente parte del divano. Se non si tratta di un sistema monopezzo, sarà necessario smontare il sedile e lo schienale in modo indipendente.

Copridivano angolare impermeabile

Come cambiare l'angolazione di un divano reversibile?

Se ti piace il cambiamento, i divani angolari reversibili fanno al caso tuo. Non è più necessario investire in nuovi mobili ogni volta che si desidera cambiare arredamento. Basta scambiare la sezione chaise longue per adattare il mobile alla nuova disposizione del tuo soggiorno. La modifica dell'angolazione di un divano reversibile dipende dai modelli. Questi mobili sono spesso dotati di una chaise longue rimovibile che si fissa facilmente su entrambi i lati tramite morsetti o clip di fissaggio installati nella parte inferiore.

Che si tratti di montare o separare il tuo divano angolare, ora hai tutte le informazioni necessarie. Segui attentamente questi diversi passaggi e otterrai questo risultato in completa tranquillità.

Laisser un commentaire