Comment teindre une housse de canapé ?

Per preservare al meglio le condizioni del tuo divano donandogli un nuovo stile, le fodere sono un'ottima opzione. Il loro favoloso colore può, tuttavia, sbiadire nel tempo.

Esistono due coloranti disponibili in commercio, la tintura a macchina e la tintura a mano. Donerà quindi al tuo divano una nuova bellezza.

DecoHousse ti fornisce tutti i consigli per utilizzarlo correttamente.

Esaminare l'etichetta per determinare la composizione

Prima di tingere la fodera del divano, è imperativo informarsi sulla composizione del tessuto. Si sconsiglia infatti di tingere alcuni materiali, come la pelle e il poliestere riciclato. Questi in realtà hanno caratteristiche che lo rendono praticamente impossibile. Per darti un'idea più chiara sull'argomento, ti presentiamo alcuni materiali per copridivano che puoi tingere o meno:

  • Poliestere : presenta vantaggi reali rispetto alle fibre naturali, ovvero la resistenza alle macchie e la notevole durata. Tuttavia, non è compatibile con il colorante.
  • Seta : anche se i copridivano in seta sono rari, questo tessuto si presta perfettamente al gioco della tintura.
  • Cotone : questa fibra naturale, molto apprezzata per i suoi molteplici benefici, ha una particolare affinità con la tintura a mano. Assorbe molto bene i colori grazie alla sua porosità.
  • Lino : prodotto con fibre di lino di origine vegetale, questo tessuto è particolarmente resistente (tre volte più durevole del cotone). Si tinge facilmente, in particolare grazie al suo colore chiaro e alle sue fibre naturali.
  • Velluto : in generale, i tessuti in velluto sono realizzati in fibra di poliestere. Pertanto non possono essere tinti. Tuttavia, ci sono altri velluti che accettano la tintura, come quelli realizzati in seta o lino.

Se il rivestimento del tuo divano contiene solo tre quarti di fibra che può essere tinta, è possibile dargli un nuovo colore utilizzando un colorante chimico. Tuttavia, il risultato sarà meno soddisfacente rispetto a quello ottenuto con tessuti completamente tingibili. Inoltre, sconsigliamo l'uso del colorante sui materiali contrassegnati con la dicitura "solo lavaggio a secco".

Scegli saggiamente il tuo prodotto colorante

In commercio sono disponibili diversi coloranti. Per fare la scelta giusta, devi saperne abbastanza su di loro, almeno su quelli più comuni:

  • Coloranti naturali : realizzati principalmente con piante, sono un'ottima scelta per i tessuti in fibre naturali. Sono quindi adatti per materiali come seta, lino o anche cotone.
  • Coloranti acidi : solubili in acqua, hanno un'ottima resistenza alla luce. Possono essere utilizzati per tessuti come seta, nylon e alcune fibre acriliche. Tuttavia, non sono consigliati per il cotone.
  • Coloranti reattivi : è la soluzione più diffusa per colorare le fibre di cellulosa. Questo perché i coloranti reattivi tendono a fissarsi permanentemente su di essi.
  • Coloranti diretti : sono composti colorati solubili in acqua, molto compatibili con le fibre. Sono adatti per lana, cotone, nylon, ecc.

Prima di scegliere la tinta, assicurati di verificare se la temperatura dell'acqua consigliata va di pari passo con le istruzioni per la cura del tessuto, per evitare delusioni.

Scegli un metodo di tintura adeguato

Esistono due metodi per tingere una fodera per divano: tintura a macchina e tintura a mano .

La scelta da fare dipenderà principalmente dal prodotto scelto. La tintura in macchina fornisce una finitura più uniforme. D'altro canto, questo metodo può danneggiare alcuni tessuti, da qui la necessità di consultare prima la guida alla cura della fodera e le istruzioni riportate sul prodotto.

La tintura a mano è particolarmente indicata per tessuti abbastanza fragili come la seta. Dimentichiamo la lavatrice e utilizziamo un capiente contenitore in cui faremo il bagno di tintura.

Prendi alcune precauzioni

Per tingere con successo la fodera del tuo divano, è importante prendere alcune precauzioni in anticipo. Prima di iniziare il processo, devi assicurarti che la fodera del tuo divano sia pulita . Puliscilo come al solito per rimuovere lo sporco che potrebbe compromettere la qualità del tuo lavoro. Successivamente smacchiare il rivestimento utilizzando un prodotto precolorato o uno smacchiatore. Sebbene questi prodotti siano simili alla candeggina, non sono in alcun modo dannosi per i tessuti.

Applica la macchia sulla fodera del divano

Una volta che il rivestimento del divano è stato pulito e schiarito, ora puoi applicare la tintura. A tal fine è necessario seguire le varie istruzioni fornite nel kit del prodotto. Il più delle volte è sufficiente diluire il colorante con acqua , mescolare il tutto prima di inserire la copertura.

Esiste un consiglio abbastanza efficace per ottenere un risultato degno di un professionista. Consiste semplicemente nell'aggiungere sale alla vostra preparazione. Ottimo catalizzatore, offre risultati intensi e duraturi. Per ottenere un colore ancora più uniforme ricordatevi di versare una tazza di aceto bianco nel contenitore contenente il bagno di tintura e il coperchio per circa 5 minuti.

Infine, lascia asciugare la copertura. Eccolo con una bellissima tinta fresca . Ti consigliamo tuttavia di lavarlo nuovamente prima di installarlo sul tuo divano. Ciò consente di rimuovere la vernice in eccesso e garantire che il colore sia stato assorbito perfettamente.

Se la tinta non ti tenta, non esitare a dare un'occhiata al nostro catalogo per regalarti un nuovo modello. Su DécoHousse ti proponiamo diversi modelli di fodere per divani che ti piaceranno.

1 commentaire

Menarek

Menarek

Je souhaiterais faire teinter mon canapé en velours

Laisser un commentaire