Les règles d’or de l’agencement intérieur

L'interior design della propria casa non è mai un'attività banale. Dovrete infatti rispettare alcune regole decisive per ottenere un risultato coerente e adatto ai vostri gusti. Che sia per la camera da letto, il soggiorno, il bagno o la cucina, dovete adottare la decorazione che soddisferà i vostri desideri.

Ma è anche importante garantire una certa coerenza nel layout. Ecco alcune regole d’oro da seguire per un interior design di successo.

La scelta dei mobili

I mobili, oltre ad essere funzionali, costituiscono un elemento decorativo da non trascurare nell'interior design di una casa. Da un lato si dovrà optare per il materiale più adatto allo stile da valorizzare. Il legno è preferito per la decorazione tradizionale e naturale. Se preferisci lo stile industriale, rivolgiti ai mobili in metallo. Dovrete però pensare anche alla disposizione di ogni mobile in base alla forma e alle dimensioni della stanza. Se possibile, scegli mobili su misura per ottimizzare al meglio lo spazio.

La scelta dei colori

Il colore della stanza è un elemento determinante per la sua disposizione e decorazione. Ovviamente, la tua preferenza di colore influenzerà la tua scelta. Ma dovrai tenere conto anche dello stile da notare e dell'arredamento. Se si vuole decorare con successo, si consiglia di abbinare un colore forte a tonalità chiare.

È perfettamente possibile rivolgersi a un pittore professionista per assisterti in questo passaggio. Quindi non esitate a chiamare per ottenere il prezzo del lavoro. Quindi, questo artigiano può aiutarti a trovare la vernice e il colore ideali.

La scelta dell'illuminazione

Per un arredo degli interni gradevole e confortevole è determinante la scelta della tipologia e della posizione dei corpi illuminanti. L'idea qui è quella di portare un tocco di fantasia e originalità nello spazio. Scegli quindi un'illuminazione sufficiente e adatta ad ogni stanza, concentrandoti su un'illuminazione morbida e non aggressiva.

Idealmente, avere una fonte di illuminazione principale in ogni stanza. Quindi aggiungi diversi elementi di illuminazione decorativa secondo i tuoi gusti. In questo caso specifico, dovrai posizionare le altre luci in modo strategico per creare un'atmosfera decorativa e accogliente. È efficace, ad esempio, fissarli al muro o appoggiarli su un supporto. Per quanto riguarda la lampada principale, idealmente sarà sospesa al soffitto.

Decorazione di pareti e pavimenti

Qualunque sia il tipo di disposizione che preferisci, non trascurare la decorazione delle pareti e del pavimento. Quindi hai infinite possibilità per farlo. Dipinti, opere d'arte, fiori pendenti sono tutti accessori da utilizzare. Per il pavimento puoi stendere un tappeto. Questo accessorio consentirà maggiore comfort e classe.

Se disponi di un budget abbastanza ampio è possibile anche aggiungere dettagli che faranno la differenza. È quindi possibile aggiungere strutture in vetro senza telaio, architetture a sbalzo, spazi a doppia altezza, scale eleganti, ecc. Con un budget modesto, aggiungi semplicemente vetrate dal pavimento al soffitto, un soffitto a volta o un'illuminazione architettonica.

Laisser un commentaire