Réussir la décoration intérieure de son salon
Qualunque sia il tuo stile: tradizionale o moderno, casual o formale, audace o sobrio, è essenziale che il tuo soggiorno sia un luogo in cui sentirti a tuo agio. Dovrebbe consentirti di trascorrere del tempo di qualità con i tuoi cari o con te stesso. Arredare una stanza è un'arte che ha il merito di adattarti perfettamente. Quindi, prima di rivolgerti ai professionisti, armati di questi suggerimenti e trucchi.

1. Mescola i colori chiari/neri

Quando decoriamo il nostro soggiorno tutto di bianco, può sembrare un po’ troppo “pulito” e inaccessibile. Anche se tutto nero, potrebbe dare l'impressione di una grotta. Mentre il mix di colori chiari (bianco) e colori scuri (nero) conferisce un aspetto dinamico creando profondità ed equilibrio nella tua stanza.


2. Contrasta i tuoi colori neutri


Oltre a proporre decorazioni nei toni del bianco e del nero, l'arredamento interno di un soggiorno si basa su una varietà di colori neutri contrastanti.

Per evitare questo aspetto da "rivista", ti consigliamo di aggiungere il tuo tocco personale aggiungendo controversie. Ad esempio, elementi in pelle, una poltrona grigia, armadi grigio/blu, hardware in pelle o ottone. Tutto ciò darà un'impressione di ricchezza al tuo interno. Se il colore ti spaventa, mantieni le stesse tonalità di bianco e nero attraverso texture e motivi diversi.


3. Gioca con la consistenza

È facile dimenticare la trama quando si decora un soggiorno, soprattutto quando non è visibile, ma non sarebbe questo un motivo in più per usarla? Per un aspetto ancora più avvolgente e confortevole: consigliamo texture morbide e per un migliore contrasto: texture più lisce e più dure. Ad esempio: una poltrona in pelle con uno spesso copriletto in lana bianca, oppure una mensola in metallo con sopra delle piante pendenti.


Suggerimento: se hai un budget limitato, prendi in considerazione i cuscini: sono un ottimo inizio per incorporare la trama nel design degli interni del tuo soggiorno. Non esitate a cercare altri accessori e mobili per aggiungere nuovi materiali alla tavolozza, anche se a piccole dosi.


4. Non dimenticare di incorporare il legno

Un grande classico, un imbattibile: il legno. È la texture, l'elemento preferito delle nostre decorazioni interne. È uno dei migliori materiali per portare una sensazione di calore nel nostro soggiorno.


Suggerimento: Esistono molti modi per aggiungere legno al nostro soggiorno: pannelli a parete, tavolini, sedie, cornici per foto o anche opere d'arte.


5. Mescola i tessuti dei tuoi mobili

Naturalmente, la maggior parte dei negozi di mobili offre la possibilità di acquistare il set completo di mobili coordinati. Tuttavia non sei obbligato a farlo! In un soggiorno o in una sala d'attesa è preferibile che l'arredamento sia lo stesso, ma se desideri un soggiorno un po' più accogliente non esitare a mescolare i colori.


Suggerimento: per non perdere la possibilità di mescolare i tessuti, ti consigliamo di prendere un tessuto liscio e duro e un tessuto soffice e confortevole. Esempio: sedie in pelle con divano in tessuto o viceversa. Ciò darà diversità alla disposizione del soggiorno, ma anche diverse opzioni affinché i tuoi cari possano scegliere la trama che preferiscono.


6. Scegli materiali sostenibili

Ne parliamo nel nostro articolo: quale tessuto da rivestimento scegliere?

È particolarmente importante prestare attenzione al tessuto e alla sua qualità in modo che siano comodi e resistenti. Come scegliere il tessuto? Dipende tutto dalla tua famiglia, hai un neonato o bambini piccoli, animali? In generale è meglio selezionare tessuti di tonalità media, poiché i toni chiari o molto scuri mostrano lo sporco e si usurano facilmente.

Non hai molto budget o non vuoi acquistare mobili? Dai loro una nuova vita proteggendoli e decorandoli con le coperture Decohousse.


7. Aggiungi un pizzico di colore

Se vuoi mantenere il tuo spazio libero da accenti luminosi, non è necessario seguire questo consiglio. Se però ti lasci tentare, il blu è un’ottima scelta per iniziare. (ne parliamo ancora un po' qui ). Uno dei colori preferiti nell'arredamento scandinavo, contrasta perfettamente con elementi caldi come la pelle e il legno ed è abbastanza neutro da poter essere utilizzato con qualsiasi altro colore.


8. Aggiungi un tappeto a motivi


Scegliere un articolo con un motivo ti permetterà di infondere energia nel tuo salotto e ridurre al minimo la comparsa di macchie o segni di usura. L'uso di un tappeto ti consentirà di aggiungere una "quinta parete" al tuo soggiorno ancorando una zona giorno alla stanza. Anche se hai già la moquette, puoi sempre aggiungere un tappeto in un angolo del tuo salotto.


9. Scegli mobili che si spostano facilmente

Tavoli, sgabelli, pouf e anche sedie che possono essere spostate facilmente rendono il soggiorno più confortevole. Per quello ? Ciò ti offre quotidianamente molte possibilità per organizzare il soggiorno come desideri. Un angolo di disegno? Un ospite in più? Fare la grande pulizia? Tutto è possibile ora.


Suggerimento: utilizza mobili più piccoli, come pouf imbottiti, per consentire loro di essere spostati più vicini e più lontani dalle aree di seduta principali secondo necessità.


10. Non prenderlo troppo sul serio!

Il soggiorno è uno spazio da accogliere in un disordine premuroso, desiderare che tutto rimanga al suo posto può influire sulla sensazione di benessere in questa stanza. Se invece accettiamo un po’ di caos controllato, un giocattolo caduto o una coperta drappeggiata, tutto sembrerà vivo e accogliente.



E ora tocca a te! Hai un'idea migliore su come rendere il tuo soggiorno più accogliente e spazioso? Non esitate a condividere le vostre idee con noi nei commenti.


La squadra della Decohousse.


Tutte le nostre fonti sono sulla nostra bacheca Pinterest: https://www.pinterest.fr/DecoHousse123/r%C3%A9ussir-la-d%C3%A9coration-int%C3%A9rieure-de-son-salon/

Laisser un commentaire