Salon: quelle serait la bonne dimension pour votre pièce à vivre ?

In linea di principio, le dimensioni di una casa e dei suoi ambienti sono disciplinate da un decreto. Ma va notato che i proprietari sono liberi di costruire edifici più grandi a seconda del loro terreno e delle loro preferenze. Se ti stai chiedendo quale dimensione scegliere per il soggiorno, noi abbiamo la risposta. Quindi continua a leggere!

Le dimensioni di un soggiorno secondo gli standard

L'art.4 del Decreto del 30.01.2002 prevede che la superficie abitabile debba essere pari o superiore a 9 mq. Richiede inoltre un'altezza minima del soffitto di 2,20 metri per una ristrutturazione o una nuova costruzione. Pertanto, secondo le norme, la dimensione del soggiorno dovrebbe idealmente essere di circa 12 m².

Per il soggiorno può essere sufficiente una superficie di 20 mq. Ma tutto dipende anche dal numero di persone che occupano la casa e dai desideri di ciascuno. In questo modo è possibile avere un soggiorno da 25 a 40 m². A partire da 40 m² è perfettamente possibile allestire altri angoli del soggiorno, come una cucina o una zona pranzo. D'altro canto una dimensione inferiore agli standard è molto scomoda, soprattutto se si devono installare dei mobili in soggiorno.

La dimensione perfetta per un soggiorno

In generale, un soggiorno di 4 x 8 metri è perfetto per una famiglia media. Ma puoi progettare un soggiorno XXL in base alle tue possibilità finanziarie e alla disponibilità di spazio. Inoltre, uno spazio ampio è più facile da organizzare e decorare. Da notare inoltre che è possibile optare per un soggiorno con apertura diretta sulla cucina o sulla veranda.

Inoltre, dovresti anche sapere che le dimensioni del tuo soggiorno non dipendono solo da te. Anche l'architetto può avere voce in capitolo. A seconda della configurazione del terreno, delle vostre esigenze e del vostro budget, è in grado di trovare la soluzione ideale . In linea di principio è necessario tenere conto della luminosità, degli impianti elettrici, delle prestazioni sonore e termiche per trovare la dimensione perfetta del soggiorno. Ad esempio, devi rispettare la norma NF C 15-100 per quanto riguarda il numero di prese di corrente da installare nel tuo soggiorno. Ciò può quindi influenzare la dimensione della stanza. A titolo indicativo, avrai bisogno di 5 prese per un soggiorno di meno di 28 m² e 7 per una stanza di più di 28 m². Dire che la scelta può dipendere anche dalle vostre esigenze in termini di energia elettrica e prese elettriche.

Comprendi quindi che è fondamentale considerare le diverse norme relative prima di scegliere la dimensione del tuo soggiorno.

La larghezza ideale per un soggiorno

Se hai intenzione di installare una zona TV che necessita di una rientranza nel soggiorno, la sua larghezza è di grande importanza. In questo caso specifico bisognerà optare per una larghezza minima compresa tra 3 e 4 metri. Ciò consente di disporre i mobili in modo più flessibile.

Tieni inoltre presente che una stanza lunga avrà bisogno di una larghezza maggiore per evitare l'impressione di corridoio. Se stai pensando ad una lunghezza di 10 metri, la larghezza ideale è di almeno 4,5-4,8 metri.

Laisser un commentaire