Comment retapisser un fauteuil crapaud ?

Fin dalla sua creazione nel XIX secolo, la poltrona rospo è rimasta un complemento d'arredo senza tempo grazie al suo design unico e al suo carattere confortevole. Dopo un certo numero di anni di utilizzo, questo mobile, come qualsiasi altra poltrona, può subire dei danni che richiedono una ristrutturazione. In questo caso non è necessario portarlo in un laboratorio: conoscendo qualche nozione di cucito potrai ripararlo da solo. DecoHousse condivide con te alcuni consigli pratici per rifoderare la tua sedia rospo e darle una nuova vita.

Quale budget dovresti pianificare per rivestire una sedia rospo?

Il primo passo per rifoderare la tua sedia rospo è valutare il prezzo a cui ti costerà questo progetto. Tale importo dipende innanzitutto dalla qualità delle forniture che hai scelto per la tua ristrutturazione e dalle dimensioni dei tuoi mobili. Dipende anche dal tipo di ristrutturazione (parziale o totale) per cui si opta. Per una ristrutturazione parziale, il budget medio da pianificare si aggira intorno ai 520 euro , per l'acquisto di tutte le forniture. Tuttavia, quando si desidera effettuare una ristrutturazione totale, è necessario preventivare un importo di circa 900 euro. Grazie alla nostra competenza nell'arredamento di interni, possiamo supportarvi efficacemente fino alla realizzazione del vostro progetto. Contattaci e lasciati consigliare dai nostri professionisti nella scelta di forniture di buona qualità.

Tessuti e guida per poltrona rospo

Quale tessuto dovresti scegliere per rivestire la tua sedia rospo?

Quando rivesti la tua sedia Toad, devi considerare i seguenti due criteri riguardanti la scelta del tessuto. Questo deve essere durevole e avere un colore o un motivo che si adatti facilmente alla decorazione interna della tua stanza. Si possono utilizzare diversi materiali, ma quelli che consigliamo principalmente sono la similpelle, la tela o il jacquard, per la loro resistenza.

Inoltre, sono disponibili in un'ampia varietà di colori e finiture, il che aumenta le tue possibilità di trovare la scelta perfetta per la tua sedia. Tuttavia, puoi anche optare per il cotone tradizionale, un materiale resistente e di facile manutenzione. Il velluto è, dal canto suo, un materiale da non trascurare per la sua morbidezza e comodità. Qualunque sia il materiale che hai selezionato per il tuo progetto, devi stare attento a sceglierne attentamente il peso . Quest'ultima è considerata ottimale quando è maggiore o uguale a 200 gr/m². Hai difficoltà a scegliere il tessuto del rivestimento? A DecoHousse ti mettiamo a disposizione professionisti del design di mobili per aiutarti a selezionare il tessuto dei tuoi sogni.

Catalogo delle poltrone Toad

Quali elementi sono necessari per rifoderare una sedia rospo?

Il rivestimento di una sedia rospo richiede due categorie di elementi importanti: forniture e materiali. Le forniture rappresentano tutte le parti destinate ad essere fissate alla sedia , mentre i materiali comprendono tutti gli strumenti necessari per svolgere il lavoro.

Forniture

Questi sono fondamentalmente il tessuto e i semi da utilizzare per fissarlo alla sedia. La lunghezza del tessuto e la quantità di seme da fornire dipendono dalle dimensioni del mobile e dal numero di strati che si desidera applicarvi. È necessario prevedere anche un batuffolo di cotone o un'ovatta di poliestere , da mettere sotto il tessuto per facilitarne l'adesione con la schiuma della sedia. Per quanto riguarda i semi a spillo, le loro dimensioni dipendono dallo spessore del tessuto che avete scelto. Tuttavia, per fissare un tessuto da 200 g/m², possono essere adatti semi a spillo da 7 mm. A DecoHousse restiamo a disposizione per assistervi nella scelta di tutte le vostre forniture.

Attrezzatura

Gli strumenti più essenziali per rifoderare una poltrona sono:

  • il martello,
  • le pinze,
  • il piede di porco,
  • il metro a nastro,
  • le forbici.

A seconda dello stato dei mobili intervengono anche altri strumenti come il tiracinghia, il punzone per chiodi e gli aghi ricurvi. Nel caso in cui desideri lavorare il legno della tua poltrona prima di rivestirla, devi munirti anche di attrezzature di falegnameria .

Poltrona toad rivestita

Come rifoderare la tua sedia rospo?

Ora che le scorte e i materiali sono stati raccolti, è il momento di agire .

Realizza il cartamodello della sedia

Prima di procedere con il rivestimento, devi assicurarti di aver preso le misure esatte del mobile . Per fare questo, dovete disegnare il cartamodello della vostra poltrona su un foglio, sul quale dovrete poi sovrapporre il tessuto da tagliare. Se non lo fai, puoi utilizzare direttamente la fodera della poltrona per misurare le dimensioni.

Rivesti la sedia

Finalmente l'ultima fase del tuo progetto: il rivestimento vero e proprio. Dopo aver tagliato il tessuto nelle giuste dimensioni, puoi installarlo sulla tua sedia rospo e fissarlo utilizzando gli spilli . Quindi tutto ciò che devi fare è regolare i bordi con un paio di forbici. Ora puoi goderti la tua nuovissima sedia a forma di rospo.

Laisser un commentaire